Fantasy Pop - Il portale

Cos’è il Fantasy Pop?

Il “Fantasy Pop” è un genere musicale coniato ufficialmente nel 2017 dall’associazione Red Phoenix.

La sua peculiarità consiste nel creare progetti originali ispirati, dedicati, o che strizzano l’occhio al mondo del fantastico, dei fumetti e dei cartoon.

Oltre alla musica, abbraccia altri settori dell’arte: la letteratura, l’illustrazione, il videomaking.

Al genere musicale “Fantasy Pop” è legato un concorso musicale nazionale: l’Anime Vocal Contest. Dopo il debutto nel 2018 sul palco della Festa dell'Unicorno, dal 2019 la finale si svolge all’interno della manifestazione Lucca Comics & Games.

Negli anni, i vincitori del concorso hanno interpretato brani di genere “Fantasy Pop” che sono stati pubblicati in DVD di film d’animazione distribuiti a livello nazionale e si sono esibiti su palchi di varie manifestazioni, tra cui Radio Bruno Estate.

Il brano “Estate made in Japan” è stato anche sigla di due speciali trasmessi nel 2018 da Rai Gulp, realizzati a Lucca Comics & Games e presentati da Laura Carusino.

Nel 2019 è stata dedicata al "Fantasy Pop" una conferenza curata dal giornalista Giancarlo Passarella, direttore di Musicalnews.com, presso il Liceo Classico G. Galilei di Firenze, di cui è stato realizzato un documentario e di cui ha parlato anche il quotidiano La Repubblica.

Brani di genere Fantasy Pop pubblicati ufficialmente finora:

#fantasypop www.fantasypop.it