Anime Vocal Contest

L'ANIME VOCAL CONTEST è un contest musicale per cantanti solisti creato dall'Associazione Red Phoenix nel 2018.

Una commissione di esperti seleziona ogni anno, tramite una preselezione online, cinque finalisti, chiamati successivamente a esibirsi live sul palco, davanti a una giuria qualificata di personaggi appartenenti al mondo della radio e della tv.

Dal Contest sono emersi negli anni giovani talenti che hanno abbracciato con successo il genere musicale "Fantasy Pop" e sono entrati in classifica nazionale con brani trasmessi da oltre 150 radio.

Tra i media partner storici del concorso ci sono: Radio Bruno, Supersix, Latlantide, EMP, Radio Animati

Dopo il debutto nel 2018 sul palco della Festa dell'Unicorno a Vinci, dal 2019 la finale del concorso si svolge sul palco di Lucca Comics & Games.

Nel 2020 è stata organizzata una versione speciale denominata "Anime Vocal Web" che si è svolta totalmente online, con grande successo e con la proclamazione dei vincitori in diretta web con 7.000 spettatori collegati sulla pagina di Radio Bruno.

In occasione di Lucca Comics & Games 2021, anche l'Anime Vocal Contest è tornato "a riveder le stelle", con la direzione artistica di DJ-V (Veronica Niccolai) e il supporto organizzativo dell'Ass. Red Phoenix.

La stampa lo ha consacrato come il "Sanremo Fantasy", ovvero l'evento principe della musica legata all'immaginario fantastico.

Da quest'anno si è aggiunta un'altra novità: le preselezioni itineranti, tenutesi il 14 maggio a Falcomics (Falconara Marittima) dove ha trionfato la riminese Ilaria Fabbri, che accede così direttamente alla Finalissima di ottobre a Lucca Comics & Games 2022.

CLICCA E SCARICA IL BANDO AVC 2022

 

Guarda le immagini delle scorse edizioni nella Gallery.